OTOPLASTICA
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
ANESTESIA |
DURATA |
DEGENZA |
MEDICAZIONI |
LAVORO |
SPORT |
L’otoplastica è l’intervento che corregge le cosiddette orecchie a sventola, dando una posizione più corretta e una morfologia più piacevole al padiglione auricolare. L’intervento non ha nessuna ripercussione sull’udito.
A seconda delle necessità, può essere opportuno intervenire su entrambe le orecchie oppure su una sola. L’intervento può essere eseguito anche sui bambini a partire dai 5- 6 anni, ovvero prima che possano avere difficoltà nel relazionarsi con i compagni di scuola.
La prima visita ha la funzione di comprendere le aspettative del paziente riguardo al risultato e chiarire quali sono le reali possibilità dell’intervento.
E’ importante effettuare un’attenta valutazione morfologica delle orecchie ed individuare tutte le strutture del padiglione auricolare da modellare per ottenere il risultato desiderato.
L’intervento può essere eseguito in semplice anestesia locale o eventualmente con l’aggiunta di una sedazione, al fine di tranquillizzare il paziente. Nei bambini può essere necessario ricorrere all’anestesia generale.
L’intervento non comporta cicatrici visibili, poiché le incisioni vengono praticate dietro l’orecchio, lungo il solco retroauricolare.
Queste incisioni permettono di andare a modellare la struttura portante del padiglione auricolare, ovvero la cartilagine; tale modellamento può consistere in una riduzione delle dimensioni, in un ripristino delle pieghe naturali dell’orecchio (per esempio la cosiddetta antelice) o in un riposizionamento del padiglione vicino alla testa con dei punti interni.
L’intervento su entrambe le orecchie dura circa due ore. Al termine viene realizzata una medicazione modicamente compressiva tipo turbante.
Dopo l’otoplastica viene applicato un bendaggio elastico per comprimere e proteggere i padiglioni auricolari. La medicazione andrà mantenuta per circa una settimana, e i capelli non potranno essere lavati per una decina giorni.
Dopo pochi giorni dall’intervento il paziente può riprendere le normali attività quotidiane.
I punti si rimuovono dopo 10 giorni circa e al paziente viene consigliato l’uso di una benda elastica o una fascia da tennista durante la notte per 30 giorni.
Si consiglia di evitare traumi ed attività sportiva intensa per un mese, mentre la corsa od altri sport meno violenti possono essere ripresi dopo due settimane.
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it