L’intervento di mastoplastica dual plane si esegue in anestesia generale, e già il giorno seguente si può tornare a casa, indossando un reggiseno postoperatorio indicato per mantenere il seno e le protesi nella posizione desiderata. Questo reggiseno andrà indossato giorno e notte per un mese. In alcuni casi al reggiseno viene aggiunta una fascia che serve per mantenere le protesi in una posizione più bassa rispetto a quella di partenza. Questo perché all’inizio le protesi tendono a restare più in alto rispetto a quella che dovrà essere la posizione finale.
Il dolore dopo un intervento di mastoplastica additiva è molto soggettivo. Il posizionamento dual plane, andando a “disturbare” il muscolo, è un po’ più doloroso di quello sottoghiandolare, ma in ogni caso la terapia postoperatoria prevede dei farmaci efficaci per contrastare il dolore, e non ci saranno particolari impedimenti alle attività della vita di tutti i giorni.
Per un mese dopo l’intervento, la paziente dovrà evitare sforzi e attività che provochino una contrazione importante del muscolo pettorale. Questo per evitare che la contrazione muscolare possa spostare le protesi dalla loro posizione originaria. Per un mese quindi è sconsigliato sollevare pesi, fare sport, fare sforzi con le braccia, sollevare le braccia oltre il livello delle spalle.
Passato un mese dall’intervento, si potrà riprendere ogni attività gradualmente.