LIPOFILLING SENO
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
In passato si è tentato di aumentare il volume delle mammelle con prodotti non riassorbibili, ma in una percentuale troppo alta di casi si sono verificate complicazioni anche gravi, da reazioni infiammatorie a migrazioni ed estrusioni del prodotto. Per questo motivo sconsigliamo sempre, assolutamente, l’uso di filler permanenti o semipermanenti.
Oggi, finalmente, si realizza quello che è sempre sembrato impossibile, ovvero trasferire del grasso da una parte all’altra del nostro corpo.
Attualmente la metodica più semplice, veloce e sicura del risultato per aumentare il proprio seno di 2 o 3 taglie rimane la mastoplastica additiva con protesi, tuttavia se si desidera un aumento inferiore si può prendere in considerazione l’autotrapianto di grasso, ovvero il cosiddetto lipofilling.
Negli ultimi 15 anni questa metodica è stata utilizzata unicamente per la ricostruzione parziale del seno, ma attualmente è stata estesa con grande successo anche all’estetica.
Il lipofilling viene usualmente impiegato in chirurgia ricostruttiva ed è quindi una metodica che non comporta nessun rischio oncologico; inoltre non interferisce con i normali controlli diagnostici per il seno.
E’ necessaria un’attenta analisi preoperatoria delle mammelle e una rigorosa pianificazione dell’intervento, per stabilire il tipo di tecnica e la quantità di tessuto adiposo da trasferire. La procedura si esegue in anestesia locale, spesso accompagnata da sedazione, e prevede il prelievo dalla zona donatrice della quantità di grasso necessaria grazie a piccole canule; il prelievo potrà essere effettuato nelle aree desiderate dalla paziente. Il tessuto prelevato viene poi trattato e purificato mediante centrifugazione o filtrazione (a seconda dell’area da trattare) e quindi iniettato nelle aree del seno da trattare.
La ripresa, a parte alcuni lividi che durano per 4-5 giorni, è immediata, e le cicatrici, sia nell’area di prelievo che in quella ricevente, saranno praticamente invisibili.
Uno dei grandi vantaggi di questa procedura è la possibilità di rimuovere accumuli localizzati di grasso ed allo stesso tempo aumentare le dimensioni del seno, unendo così in un solo intervento i vantaggi di due singole procedure.
Una parte del grasso iniettato andrà incontro ad un riassorbimento (10-30% a seconda della tecnica). Il restante grasso attecchisce è diventa parte integrante della zona ricevente. Si ottiene quindi un riempimento permanente con un materiale assolutamente sicuro e compatibile, ovvero il proprio grasso.
Bisogna tener presente che non è possibile iniettare nella mammella una quantità eccessiva di tessuto in una volta sola poiché sarebbe molto probabile ottenere un alta percentuale di non attecchimento. Per questo motivo, quando si voglia ottenere un aumento superiore ad una taglia, sarà necessario ricorrere a più di una seduta.
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it