IPERIDROSI
MEDICINA ESTETICA TORINO
MEDICINA ESTETICA TORINO
Iperidrosi vuol dire sudorazione eccessiva; è una condizione clinica caratterizzata da un’iperattività delle ghiandole sudoripare, in particolare in alcune zone del corpo, con veri e propri attacchi di sudorazione aggravati da ansia ed emozioni. Si tratta di un disturbo di grande impatto dal punto di vista psicologico e sociale, diventando in alcuni casi una minaccia alla stabilità emotiva di chi ne soffre.Il miglior trattamento attualmente disponibile per la sudorazione eccessiva è il botulino.
La tossina botulinica di tipo A è in grado di inibire l’attività delle ghiandole sudoripare nella zona trattata, senza danneggiarne irreversibilmente l’attività.Il trattamento consiste nell’iniettare nella cute della zona iperidrosica piccole quantità di una soluzione di botulino. La soluzione viene iniettata localmente con aghi sottilissimi, senza bisogno di anestesia o medicazioni. La ripresa delle attività quotidiane è immediata.
L’effetto del trattamento comincia a manifestarsi dopo due o tre giorni, quando la tossina provoca il cosiddetto blocco colinergico.
In teoria le infiltrazioni di botulino possono essere praticate in qualunque zona del corpo. Nella pratica il trattamento viene eseguito soprattutto sulle zone maggiormente colpite, come ascelle, mani e piedi.
Le iniezioni di botulino provocano la disattivazione delle ghiandole sudoripare e la conseguente cessazione dell’iperidrosi. L’aspetto positivo della tossina botulinica, rispetto ad altre tecniche di tipo chirurgico, è che le ghiandole sudoripare non vengono distrutte, ma soltanto inibite per ridurre in maniera prolungata la produzione di sudore.
Il trattamento raggiunge la sua massima efficacia dopo qualche giorno dalla seduta, mantenendosi stabile per un periodo variabile da paziente a paziente, con una media di circa 8 mesi.
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it