GINECOMASTIA
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
La ginecomastia è un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria maschile, che provoca un aspetto quasi femminile del seno.
Le cause possono essere diverse, a partire da un’anomalia della ghiandola mammaria, fino a disturbi ormonali o su base genetica; in questi casi il tessuto in eccesso è sia ghiandolare che adiposo.
Esiste però un’eventualità molto frequente, soprattutto in soggetti in sovrappeso, in cui l’aumento di dimensioni della mammella maschile non è dovuto alla ghiandola, ma soltanto al grasso; in questo caso si parla di “pseudoginecomastia”.
E’ possibile correggere la ginecomastia con un intervento, ma è necessario eseguire prima qualche indagine. Un’ecografia mostrerà quanto del volume è costituito da ghiandola e quanto da grasso, e questa informazione, unitamente alla visita del chirurgo, sarà fondamentale per scegliere il tipo di intervento più adatto.
In casi particolari sarà utile un dosaggio ormonale per stabilire la causa dell’anomalia.
COME FUNZIONA L’INTERVENTO DI GINECOMASTIA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
A meno di casi particolari (per esempio ginecomastie date dall’assunzione di alcuni farmaci), l’unica soluzione alla ginecomastia è la correzione chirurgica.
L’obiettivo dell’operazione è di ridurre il volume delle mammelle e ridare un aspetto maschile al torace.
A seconda delle dimensioni, l’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale.
Nei casi di pseudoginecomastia, ovvero quando bisogna asportare solo tessuto adiposo, è sufficiente eseguire una liposuzione dell’area interessata; nella ginecomastia vera invece, in cui bisogna asportare sia grasso che ghiandola mammaria, alla liposuzione si assocerà una piccola incisione per togliere il nodo ghiandolare al di sotto dell’areola e del capezzolo.
La ripresa delle normali attività è molto rapida. Dopo l’intervento andrà comunque indossata per 3 settimane una fascia elastica che favorisce l’adattamento della pelle al nuovo volume del torace.
Leggere le esperienze dirette di chi ha già avuto a che fare con la Chirurgia Plastica è fondamentale per chi desidera affrontare un intervento correttivo per Ginecomastia con serenità e consapevolezza. Le testimonianze dei pazienti che si sono affidati alle mani esperte del Dott. Carlucci offrono una visione chiara dei risultati e della professionalità con cui ogni uomo viene seguito nello Studio Medico di Torino.
Il Dott. Salvatore Carlucci, specializzato in interventi di Chirurgia Plastica ed Estetica, offre interventi in una struttura attrezzata con i più moderni strumenti. Si occupa quotidianamente di tutte le problematiche inerenti la chirurgia plastica, la chirurgia e la medicina estetica, con particolare interesse per le nuove metodiche laser-assistite. Tutti gli interventi sono eseguiti direttamente dal dr. Carlucci, coadiuvato da un’equipe specializzata.
Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale un corretto approccio del chirurgo con il paziente.
Per questo il Dott. Carlucci ritiene indispensabile un colloquio preliminare con il paziente, per comprendere meglio le sue esigenze specifiche e scegliere le tecniche più idonee per ogni intervento.
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it