FILLER
MEDICINA ESTETICA TORINO
MEDICINA ESTETICA TORINO
Con il passare degli anni la naturale produzione di collagene e acido ialuronico diminuisce e la pelle perde elasticità e struttura. Questo processo è aumentato da diversi fattori, quali l’inquinamento, il fumo, e l’esposizione al sole. E’ così che si formano le rughe, superficiali e profonde.
I fillers sono piccole iniezioni di acido ialuronico in grado di riempire le rughe o le zone depresse del volto in modo efficace e sempre naturale.
Con questa tecnica non chirurgica si possono trattare tutte le rughe e le pieghe del volto, ma in particolare quelle del cosiddetto “terzo inferiore”. Si tratta dei solchi nasogenieni (dal naso all’angolo della bocca), delle rughe del “codice a barre” (le rughe verticali delle labbra), delle “rughe della marionetta” (dall’angolo della bocca al mento).
Oltre che per correggere rughe e pieghe i filler possono essere usati per aumentare il volume e il contorno delle labbra, per sollevare gli zigomi o per riempire delle guance infossate. Il risultato è sempre molto naturale.
Il risultato desiderato dev’essere raggiunto nel massimo della sicurezza. Usiamo sempre solo sostanze completamente riassorbibili e biocompatibili con il nostro organismo, ovvero acido ialuronico. Questo permette di ottenere sempre un risultato naturale, ed evita ogni problema di intolleranza, infezione ed “effetto rifatto” tipico dei materiali non riassorbibili.
Non è necessario, quindi, eseguire test preventivi.
Il trattamento consiste nell’iniettare, direttamente sotto la ruga o nella zona depressa, un gel di acido ialuronico, che può essere di diversa densità a seconda delle esigenze, per ottenere un riempimento o un aumento di volume.
La possibilità di usare un’ampia gamma di formulazioni e di tecniche di iniezione permette di ottenere il risultato più adeguato nelle diverse zone del viso.
Il materiale utilizzato, la tecnica e la profondità di infiltrazione vengono stabilite dal chirurgo a seconda del tipo di rimodellamento desiderato. L’acido ialuronico viene iniettato in piccolissime dosi mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo.
In molti casi non è necessaria nessuna anestesia, o al massimo viene applicata solo una pomata anestetica; in regioni più sensibili, come le labbra, un’anestesia locale renderà il trattamento completamente indolore.
Il risultato è immediatamente visibile. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione, che scompare nel giro di qualche giorno.
E’ comunque possibile coprire la zona trattata con il trucco o il rossetto. Le normali attività possono essere riprese da subito.
L’acido ialuronico non è un filler permanente, viene quindi progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato.
Nella maggior parte dei casi la durata va dai 9 ai 12 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.
Anche dopo il riassorbimento, se si deciderà di non ripetere il trattamento, le aree trattate avranno un aspetto migliore, dovuto al dimostrato effetto ristrutturante che l’acido ialuronico ha sulla cute.
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it