Molto spesso, a seguito di una o più gravidanze o dopo un’eccessiva e repentina perdita di peso, a livello addominale si possono verificare una distensione e un rilassamento della pelle, associati di frequente a un indebolimento della muscolatura sottostante.
In questi casi, un intervento professionale di addominoplastica può restituire una più normale silhouette e un profilo armonico.
Cos‘è l’Addominoplastica?
L’intervento di addominoplastica consiste:
- nell’asportazione dell’eccesso cutaneo o cutaneo-adiposo che si è accumulato nel basso ventre;
- in una plastica muscolo-fasciale qualora sia necessaria;
- e nella trasposizione dell’ombelico.
La cicatrice dovuta all’intervento di addominoplastica sarà situata appena al di sopra del pube e dell’inguine. Di norma, si riesce tranquillamente a coprire con l’intimo o i costumi da bagno.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra Guida Completa alla Chirurgia Addominale per lui e per lei: preparati ad affrontare al meglio l’intervento di addominoplastica con un’equipe di medici altamente specializzati.
Cosa aspettarsi dopo un intervento di Addominoplastica
Come è meglio prepararsi, soprattutto mentalmente, al decorso post-operatoriodopo un’addominoplastica?
Sicuramente è necessario riposare per un certo periodo, seguire le indicazioni del chirurgo e circondarsi di persone in grado di dare supporto fisico ed emotivo.
E dato che il post-intervento comporterà per qualche settimana un po’ di impedimenti nelle normali attività, è bene informarsi prima con il proprio Chirurgo di riferimento. In questo modo potrete organizzarvi con largo anticipo e far andare tutto per il meglio.

Come funziona il recupero post-operatorio e quali sono i tempi di guarigione dopo un’addominoplastica? In questo approfondimento analizziamo tutte le fasi del decorso medico e ti diamo alcuni consigli sia riguardo all’alimentazione che allo sport.
Come ottenere un risultato ottimale senza complicanze?
Dopo un’addominoplastica è importante che il paziente si renda conto che ottenere un buon risultato dipende anche da lui/lei.
Il percorso verso un addome tonico e armonioso non si esaurisce con il bisturi, ed è fondamentale seguire alcune accortezze per favorire una guarigione ottimale:
- utilizzare correttamente guaine e supporti;
- curare l’alimentazione;
- ascoltare il proprio corpo.
Sottoporsi ad un intervento di Addominoplastica significa quindi non solo desiderare un cambiamento estetico, ma anche impegnarsi per ottenere risultati duraturi e prevenire eventuali complicanze.

Cosa fare per prevenire le complicanze e ottenere risultati duraturi dopo l’intervento? Si può agire sull’alimentazione, sull’idratazione e anche sull’abbigliamento, ma soprattutto bisogna seguire i consigli del Chirurgo, che abbiamo riassunto qui.
Il Dott. Salvatore Carlucci, specializzato in interventi di Chirurgia Plastica ed Estetica, offre interventi in una struttura attrezzata con i più moderni strumenti.
Si occupa quotidianamente di tutte le problematiche inerenti la chirurgia plastica e la medicina estetica, con particolare interesse per le nuove metodiche laser-assistite. Tutti gli interventi sono eseguiti direttamente dal dr. Carlucci, coadiuvato da un’equipe specializzata.
Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale un corretto approccio del chirurgo con il paziente.
Per questo il Dott. Carlucci ritiene indispensabile un colloquio preliminare con il paziente: questo servirà a comprendere meglio le sue esigenze specifiche e scegliere le tecniche più idonee per ogni intervento.
SALVATORE CARLUCCI
CONTATTI
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it